Pop Art a Milano con la mostra Andy Warhol. La pubblicità della forma

Ogni cosa ripete se stessa. È stupefacente che tutti siano convinti che ogni cosa sia nuova, quando in realtà altro non è se non una ripetizione.

Andy Warhol

ANDY WARHOL. LA PUBBLICITÀ DELLA FORMA
A cura di Achille Bonito Oliva con la collaborazione di Edoardo Falcioni
Dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023
Fabbrica del Vapore – – Milano

Pop Art a Milano con la mostra Andy Warhol. La pubblicità della forma

 

Dal 22 ottobre 2022 al 23 marzo 2023 gli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano ospitano la mostra Andy Warhol. La Pubblicità della Forma, a cura di Achille Bonito Oliva con la collaborazione di Edoardo Falcioni.

L’esposizione ricostruisce i periodi storici in cui l’artista originario di Pittsburgh, tra i più prolifici artisti americani del XX secolo, ha dato un contributo incisivo all’evoluzione della storia dell’arte del Novecento.

Suddivisa per aree tematiche, la mostra approfondisce diversi aspetti della ricerca di Andy Warhol a partire dagli anni ’50 e dal suo brillante esordio come grafico pubblicitario fino al riconoscimento del suo posizionamento nell’ambito della scena artistica contemporanea americana.

Una mostra che indaga le relazioni e i proficui scambi dell’artista con l’ambiente dell’editoria, della musica, della moda, del cinema e del mondo del business. La mostra, prodotta da Navigare Arte & Cultura, consente di immergersi nell’immaginario di Andy Warhol e di approfondire la sua ricerca artistica attraverso dipinti, serigrafie, disegni, fotografie, cover originali e altri materiali.

 

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro –  la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors, Partner BMW.

Andy Warhol: La pubblicità della Forma

Un viaggio nell’universo artistico e umano di uno degli artisti che hanno maggiormente innovato la storia dell’arte mondiale.

Andy Warhol: La pubblicità della Forma

“Warhol – afferma Achille Bonito Oliva – è il Raffaello della società di massa americana che dà superficie ad ogni profondità dell’immagine rendendola in tal modo immediatamente fruibile, pronta al consumo come ogni prodotto che affolla il nostro vivere quotidiano. In tal modo sviluppa un’inedita classicità nella sua trasformazione estetica. Così la pubblicità della forma crea l’epifania, cioè l’apparizione, dell’immagine”.

 

Senza titolo, in occasione della mostra propone un programma di visite guidate per adulti e visite animate per famiglie con bambini per condurre il pubblico nel colorato immaginario di Andy Warhol.

Leave a Reply